Ricerca il tuo
corso in
Catalogo
Area Tematica 
Titolo  
Supporti formativi a distanza - Supporto in tema di Attivitą Produttive

Il contesto di riferimento
Le novità normative regionali e nazionali in tema di attività produttive hanno richiesto una maggiore attenzione da parte degli Enti nella definizione delle azioni da intraprendere per adeguarsi alla disciplina vigente e per verificare che i provvedimenti da adottare siano conformati a quanto evidenziato dall’accordo ottenuto nella Conferenza – Stato Regioni sulla durata delle concessioni. Il quadro di riferimento si prospetta, quindi estremamente complesso, tenuto conto che, di recente, la normativa delle attività produttive è stata innovata in maniera piuttosto significativa dal D. Lgs. 6 agosto 2012, n. 147, i cui punti di maggiore interesse sono:
–    aggiornamento alla SCIA nel testo del D.Lgs n. 59/2010 laddove ancora riportava l’espressione “dichiarazione di inizio attività” per tutte le nuove attività commerciali su area privata (con esclusione delle medie e grandi strutture di vendita), nonché i sub ingressi, gli ampliamenti ed i trasferimenti, le attività di somministrazione di alimenti e bevande per le quali non è previsto il rilascio di autorizzazione, le attività di acconciatore, di estetista e di tintolavanderia;
–    previsione dell’istituto del silenzio – assenso per i procedimenti di rilascio di autorizzazione;
–    rivisitazione dei requisiti morali e professionali previsti dall’art. 71 del D.lgs n. 59/2010;
–    ammissione dell’attività congiunta del commercio al dettaglio e all’ingrosso, con la modifica del D. Lgs. n. 114/1998.

 

 Perchè aderire al supporto
Per un periodo definito di 6 mesi o di 1 anno l’Ente potrà usufruire di un costante supporto tramite posta elettronica da parte di un professionista attraverso il quale verranno definite le azioni da intraprendere in materia di attività produttive. In particolare, grazie a suggerimenti, analisi della specifica documentazione e assistenza diretta l’Ente verrà accompagnato nel percorso di svolgimento delle delicate attività previste dalla normativa per mezzo di
–    supporto nell’interpretazione delle norme applicabili;
–    supporto nella redazione di provvedimenti amministrativi con conseguente verifica di quanto prodotto;
–    fornitura, in formato elettronico di normativa, giurisprudenza e prassi di riferimento
–    supporto nella redazione di bandi pubblici, regolamenti e determine;
–    assistenza in merito a problemi pratici insorti nelle procedure e nelle verifiche attuate dagli organi di controllo a seguito dell’emanazione di procedimenti amministrativi;
–    supporto nella compilazione della modulistica necessaria allo svolgimento delle attività degli uffici commercio e vigilanza nel pieno rispetto della normativa regionale
–    fornitura di adeguate soluzioni in relazione alla varie problematiche poste dagli Uffici comunali.

 

ProfessionistaSig. Claudio Billeri  esperto in materia di commercio e attività produttive, formatore e autore di numerose pubblicazioni specialistiche di settore, già responsabile del Nucleo di Polizia Annonaria del Comune di Firenze e Comandante della Polizia Municipale di Montespertoli (FI).