Ricerca il tuo
corso in
Catalogo
Area Tematica 
Titolo  
Abbonamenti - Area finanza

Seminari in tema di Finanza, Economato e Patrimonio, Controllo della Corte dei Conti

  • La manovra correttiva 2010- 2012: novità e sviluppi per gli Enti
  • Lo status degli amministratori locali dopo la Manovra correttiva
  • L’affidamento di incarichi esterni dopo la Manovra correttiva
  • Il controllo della Corte dei Conti sui bilanci dei Comuni-Analisi degli adempimenti a carico degli Enti Locali
  • UNICO 2010: la dichiarazione IVA e IRAP degli enti locali
  • La gestione degli investimenti negli enti locali
  • IVA
  • La busta paga dei dipendenti degli enti locali
  • Le dichiarazioni fiscali negli Enti pubblici
  • L’applicazione dei Principi contabili: rendiconto di gestione
  • La gestione del Personale dopo la Manovra correttiva
  • Le novità in materia di contabilità e di finanza locale ed i loro riflessi sul bilancio e sul rendiconto degli enti locali
  • Società partecipate: la gestione e le opportunità dopo il DL 78/2010
  • Il bilancio di inizio e fine mandato nel processo di pianificazione strategica
  • La partecipazione dei comuni all’accertamento dei tributi erariali dopo la Manovra correttiva 2010
  • Agenti contabili e consegnatari
  • La contrattazione decentrata dopo la Manovra correttiva
  • La gestione dei pagamenti
  • L’attuazione del federalismo fiscale
  • L’inventario del patrimonio negli Enti Locali
  • La gestione dei finanziamenti dell’Unione
  • Patrimonio
  • Legge Finanziaria 2011: commento alle disposizioni ed interpretazioni operative

 

Seminari in tema di Tributi Locali, Contenzioso

  • La gestione delle entrate comunali nell’esercizio 2011
  • La riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie
  • ICI
  • La difesa del comune avanti al giudice tributario
  • L’ICI nel settore agricolo
  • Quale corrispettivo per il servizio rifiuti nel 2011
  • Il contenzioso in tema di entrate comunali
  • I tributi minori
  • La gestione della tariffa rifiuti dopo la sentenza della Corte Costituzionale 238/2009
  • La riscossione a mezzo ingiunzione

 

Alcuni dei nostri docenti

 

Giancarlo Astegiano Magistrato della Corte dei Conti Sezione Controllo per la Lombardia e delle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei Conti. Professore a contratto di contabilità degli enti pubblici.

Bruno Battagliola Dottore commercialista, revisore contabile, giudice tributario, già capo ripartizione del comune di Brescia. Autore di numerose opere con EDK Editore.

Donato Benedetti Avvocato, Dirigente del Servizio Personale di amministrazione comunale.

Gianluca Bertagna Responsabile servizio finanziario e area Risorse Umane. Vicesegretario del comune di Monzambano (MN). Esperto e curatore riviste nazionali. Formatore.

Gennaro Cascone Dirigente Servizio Finanziario presso il Comune di Acerra, Revisore Contabile, Componente del Comitato Tecnico Azienditalia (IPSOA Editore), docente/relatore in materia di enti locali.

Enzo Cuzzola Tributarista, Revisore dei Conti, Collaboratore di Italia Oggi.

Silvana Giangiuliani Direttore di Ragioneria Provincia Regionale di Catania, Segretario Nazionale e componente del direttivo Ardel, assessore bilancio e patrimonio comune dell’Aquila con delega alle partecipate, esperta docente ed autrice.

Riccardo Lasca Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e gestione delle risorse umane negli Enti Locali.

Elena Masini Responsabile finanziario ente locale, autrice di pubblicazioni in materia con EDK Editore, consulente tecnico esperto.

Roberto Mastrofini Esperto in direzione del personale nelle amministrazioni pubbliche locali, consulente Anci e formatore, collaboratore del Il Sole 24 ore.

Tommaso Miele Magistrato, consigliere della Corte dei Conti.

Luca Pontiggia Dirigente settore bilancio programmazione economica e tributi comune di Monza.

Alberto Rosapane Esperto tributario, dottore commercialista e revisore contabile.

Luca Tamassia Professore di “Organizzazione e gestione delle risorse umane” presso l’Università degli Studi di Urbino. Per EDK Editore è Direttore del mensile “Human Capital” e autore, da ultimo, della “Raccolta coordinata dei CCNL del pubblico impiego locale”.

Sergio Trovato Avvocato tributarista - Professore alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze – Esperto de Il Sole 24 ore.

Stefano Venturi Segretario Generale, Prof. Università di Verona, formatore ed autore con EDK Editore.

Francesco Zito Vice Prefetto Ministero dell’Interno, Caposegreteria del Sottosegretario Sen. Davico con delega agli Enti locali.

 

 

Modalità e condizioni di abbonamento


La sottoscrizione dell’abbonamento consente all’Ente notevoli risparmi di spesa, oltre a pianificare ed impegnare il percorso formativo dei propri operatori con appuntamenti sistematici e propedeutici rispetto agli adempimenti normativi.

  • Abbonamento 1 quota a 2 Giornate
  • Abbonamento 1 quota a 3 Giornate
  • Abbonamento 1 quota a 4 Giornate
  • Abbonamento 1 quota a 5 Giornate

La commissione di quote multiple da parte dello stesso Ente da diritto ad un ulteriore sconto del 10% sul totale.


La quota comprende
La borsa EDK Formazione contenente il materiale didattico (compresa la dispensa rilegata ed aggiornata, curata dallo stesso Docente); il coffe break; la colazione di lavoro; l’attestato di partecipazione nomina, che verrà consegnato in chiusura corso.

Procedura di iscrizione
L’iscrizione avviene mediante la compilazione della scheda di adesione e l’invio per posta a: EDK Editore s.r.l., via Santarcangiolese, 6 - 47825 Torriana RN (tel. 0541.639611) oppure via fax: 0541/ 639625 o e-mail info@edkeditore.it

Iscrizione nominativa
Contestualmente alla comunicazione delle date e sedi delle Giornate, verrà inviata agli Abbonati apposita scheda di adesione che, compilata in tutte le sue parti (nome cognome e qualifica dei partecipanti), dovrà essere restituita ai numeri/indirizzi indicati di EDK Formazione almeno dieci giorni prima del corso di formazione.

Annullamento iscrizione e mancata partecipazione
L’annullamento dell’iscrizione è valido solo se effettuato entro il quinto giorno antecedente l’effettuazione del corso. E’ sempre possibile, per uno stesso Ente, la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti. In caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare, il trasferimento dell’iscrizione ad una edizione successiva del corso e/o in altra sede sarà possibile solo previo accordo con la Direzione di EDK Formazione. In tutti gli altri casi EDK Formazione considererà fruito il corso indicato nella sottoscrizione di Abbonamento.

Validità Abbonamento e fatturazione
L’abbonamento ha validità 1 anno dalla data di iscrizione Proroga di validità al successivo calendario annuale viene consentita unicamente in caso di mancato svolgimento del corso nel periodo commissionato. La fattura dell’intero abbonamento verrà emessa nei 30 gg. successivi alla sottoscrizione della presente commissione.

Variazioni da parte della Direzione EDK Formazione
Relativamente al numero delle adesioni, la Direzione potrà spostare ad altra data lo svolgimento del corso. Inoltre la stessa si riserva, in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al programma dei corsi e alla composizione del corpo docente comunicati.


> Scarica il listino prezzi